In questo sito i cookies sono utilizzati al solo fine di migliorarne la fruizione. Proseguendo, si dà per implicito il consenso a farne uso, sempre nel rispetto della nostra privacy & cookie policy. Informazioni OK



Paolo Rossi Castelli

Giornalista scientifico

Giornalista scientifico, si occupa soprattutto dei temi legati alla medicina e alla biologia, da più di vent’anni. Ideatore della sezione di corriere.it (il sito del Corriere della Sera) dedicata all’oncologia, in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi (Sportello Cancro), ha scritto a lungo per le pagine della Scienza del Corriere della Sera, prima di diventare caporedattore scientifico del mensile Ok Salute e del sito web collegato (edito dalla RCS-Rizzoli periodici). È stato uno degli autori della Macchina del Tempo, programma di Retequattro (Mediaset) sulla natura, l’ambiente e la storia, condotto in prima serata da Alessandro Cecchi Paone, e ha lavorato come consulente per diverse altre produzioni Mediaset. È stato anche consulente scientifico di DeA Sapere (emittente della De Agostini in onda su Sky) e caporedattore di SaluteBenessere Channel, emittente satellitare del Sole 24 Ore, nonché autore di SeiMilano, emittente televisiva sperimentale della Benetton. La sua esperienza giornalistica è passata anche attraverso i quotidiani cartacei (Italia Oggi) e web: in particolare, ha gestito le redazioni Cultura e Salute del Nuovo.it, uno dei primi quotidiani telematici in Italia (realizzato dal gruppo e.Biscom). Sulla Gazzetta dello Sport è stato titolare della rubrica "La salute prima di tutto". Ha anche collaborato con numerose testate periodiche (Panorama, Epoca, Il Mondo, e altre). Attualmente collabora, per i temi scientifici, con il Corriere del Ticino.

Francesca Rossini

Giornalista

Gestisce a Lugano, con la sua agenzia Laboratorio delle Parole, uffici stampa di eventi culturali in Ticino e in Italia, con un lavoro capillare su tutti i media: dai quotidiani, alla radio e alla televisione, dalle riviste patinate al mondo della rete. Si occupa anche di tutto ciò che può creare visibilità e contenuto: dall’advertising, all’organizzazione e gestione di eventi, dalla campagna media alla cena di gala. Ha lavorato per Fondazione IBSA, CICAP Fest – Festival della curiosità e della scienza, ChiassoLetteraria, Film Festival Diritti Umani di Lugano, Biografilm Festival, LuganoPhotodays.

Nicoletta Maestrini

Fundraiser e Social Media Manager

Ha collaborato con la Fondazione per la Scienza di Lugano (nei settori fundraising, giornalismo, relazioni pubbliche e comunicazione), e con la BMine Consulting di Mendrisio, dove si è occupata in particolare di social media. È laureata in scienze della comunicazione all'Università della Svizzera Italiana, con un master in Environment, Development and Policy all'Università del Sussex (Regno Unito).

Elda Pianezzi

Giornalista

Nata e cresciuta a Bellinzona, si è laureata in inglese, storia e scienze politiche all’Università di Zurigo, dove vive, ormai, da 25 anni e lavora come traduttrice, scrittrice e interprete. Nel 2010 ha pubblicato il romanzo 2745 m s. l. m. presso Salvioni. Da ottobre 2016 cura una propria rubrica sul quotidiano LaRegione.

Laura Accerboni

Scrittrice

È nata a Genova nel 1985 e vive a Lugano. Sue poesie sono state pubblicate su diverse riviste italiane e straniere tra cui “Nuova corrente”, “Poesia”, “Steve”, “Loch Raven Review”, “Kluger Hans”. Ha pubblicato le raccolte poetiche "Attorno a ciò che non è stato" (Edizioni del Leone, 2010) e "La parte dell’annegato" (Nottetempo, 2016). Ha conseguito diversi premi letterari tra cui: Lerici Pea giovani (1996), Premio internazionale di poesia Piero Alinari (2011), Premio Achille Marazza Opera Prima (2012). Sue poesie sono tradotte in più di dieci lingue. È stata ospite di numerosi festival internazionali. Dal 2016 è tra i poeti selezionati nell’ambito del progetto Versopolis promosso dall’Unione Europea. È tra i fondatori dell’agenzia letteraria transnazionale Linguafranca. Collabora con Babel Festival di letteratura e traduzione (Bellinzona).

Marian Duven

Fotografa

Fotografa di esperienza internazionale, è capace di realizzare reportage e ritratti con grande qualità tecnica ma anche con una forte connotazione artistica. Venezuelana di origine, vive a Lugano, dopo molti anni passati in Canada e negli Stati Uniti. Parla fluentemente italiano e inglese (oltre allo spagnolo, sua lingua madre), e ha ottenuto numerosi riconoscimenti. I suoi lavori sono apparsi su importanti testate, come Vanity Fair e ELLE.

Agnese Codignola

Giornalista scientifica

Si è laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche all’Università di Genova e per sette anni si è dedicata alla ricerca, conseguendo il dottorato in farmacologia all’università degli Studi di Milano. In seguito ha frequentato il master in comunicazione scientifica della stessa università, e poi si è dedicata interamente all’attività giornalistica presso l’agenzia di giornalismo scientifico Zadig, dove è diventata giornalista professionista. Oggi collabora con i principali gruppi editoriali italiani (RCS, Espresso-Repubblica, Il Sole 24 ore, Focus-Mondadori e altri) su temi inerenti la salute, l’alimentazione, la sostenibilità ambientale e la scienza in generale. Nel gennaio 2017 ha pubblicato il libro "Il corpo anticancro" (Piemme), dedicato all’immunoncologia, con Michele Maio, e nell’aprile 2018 il libro "LSD - storia di una sostanza stupefacente" (Utet).

Silvia Soligon

Giornalista scientifica

Laureata in scienze biologiche con un dottorato in scienze genetiche e biomolecolari, ha lavorato nel campo della ricerca fino al 2009, appassionandosi nel frattempo al giornalismo e alla divulgazione scientifica. Dal 2008 collabora come freelance con diverse testate e siti web specializzati nel settore della salute; fra le sue collaborazioni figurano quelle con “Salute24-Il Sole 24 Ore”, “Ok La salute prima di tutto”, saperesalute.it e De Agostini Editore. Oggi, dopo un master in giornalismo scientifico e uno in scienza dell'alimentazione, divide le sue giornate fra il lavoro di giornalista medico-scientifica e quello di nutrizionista.

Paolo Cecchellero

Webmaster e Data Manager

Ha lavorato in RCS Digital con il ruolo di Operations Manager per Corriere.it, la versione online del Corriere della Sera, dopo un’esperienza in California, nel 1995, per assimilare gli elementi fondamentali di struttura e linguaggio del World Wide Web, presso la WAIS, un’azienda americana con sede nella Bay Area di San Francisco. Più tardi, nel 2002, ha incoraggiato e supportato tecnicamente una partnership tra Corriere della Sera e Fondazione Umberto Veronesi di Milano, che ha condotto alla nascita dell’iniziativa “Sportello Cancro” (la sezione di corriere.it dedicata all’oncologia). Prima dell’era Internet ha lavorato in qualità di system programmer, dapprima in Pirelli e poi in Ciba Geigy (industria chimico-farmaceutica oggi Novartis).

Christian Moggi

Videomaker

Ha studiato al Dams di Bologna, seguendo successivamente diversi corsi post-laurea di regia e di comunicazione. Ha diretto per anni la sede milanese di Emmedue, uno dei più importanti service televisivi italiani che forniva competenze, telecamere e personale qualificato per programmi televisivi dei principali network Tv. Tra le altre, ha seguito produzioni come: “Scherzi a parte”, “Le Iene”, “Striscia la notizia”, “L’sola dei famosi” e “X-Factor”. Nel 2015 ha deciso di voltare pagina, lasciando il mondo televisivo e dedicandosi a quelli che considera canali più moderni e innovativi: il web e i social. Ora lavora come art director, regista e responsabile area-video, per rispondere alla crescente richiesta di contenuti video professionali sul web.

Stefania Moro

Editor

Laureata in lettere e filosofia a indirizzo psicologico, con un master in social psychology e in comunicazione d’Impresa, è giornalista, editor e coach. Per stampa e tv si è sempre occupata di cultura, società e salute. Dal 2005 accompagna con passione autori di narrativa e saggistica al pieno compimento della loro opera.

Marino Neri

Illustratore

Nato a Modena nel 1979, lavora da molti anni come illustratore e insegnante di disegno. Ha pubblicato i graphic novel "Il re dei fiumi" (Kappa Edizioni, 2008), "La coda del lupo" (Canicola Edizioni, 2011) e "Cosmo" (Coconino Press-Fandango, 2016), tradotti anche all’estero in diversi Paesi. Nel 2012 ha vinto il premio “Nuove Strade” di Napoli Comicon e Centro Fumetto Andrea Pazienza come miglior talento emergente. Ha tenuto mostre in tutta Europa. I suoi disegni sono apparsi sulle copertine di libri Feltrinelli e Piemme Edizioni, e pubblicati su numerosi quotidiani e riviste, da Internazionale a Le Monde. Nell’autunno 2018 è uscito per Oblomov Edizioni il suo quarto graphic novel, "L’incanto del parcheggio multipiano".

Giovanni Caprara

Giornalista scientifico

Nato con la passione dello spazio, ha iniziato a 15 anni a progettare e lanciare razzomodelli dalle campagne veronesi, e a 17 ha fondato il GRS (Gruppo Ricerche Spaziali), associazione finalizzata alla costruzione e al lancio di piccoli razzi per lo studio dell’atmosfera, coordinando una rete di collaboratori in varie regioni italiane e in Svizzera. Nello stesso anno ha cominciato a scrivere articoli scientifici per il quotidiano L’Arena di Verona, continuando durante l’università. Dopo gli studi in ingegneria al Politecnico di Milano, si è dedicato a tempo pieno al giornalismo scientifico, entrando nel 1979 nella redazione scientifica del Corriere della Sera. Nel 2002 il direttore Ferruccio de Bortoli l’ha nominato redattore capo responsabile delle pagine della scienza. Dal 2013 è editorialista scientifico del Corriere della Sera. Ha scritto anche per altre testate, tra cui El País e Aviation Week and Space technology, la più importante rivista internazionale in ambito aerospaziale.
Nel 1984 ha pubblicato il suo primo saggio, "Il libro dei voli spaziali", a cui ne seguiranno un’altra trentina, di cui cinque tradotti in inglese, in francese e in spagnolo e distribuiti in tutta Europa e negli USA. "Il nuovo sistema solare", pubblicato da Mondadori, è firmato insieme a Margherita Hack.
È stato curatore di diverse mostre a Milano, tra cui "Universi paralleli" (SMAU), "Mondospazio" (Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci), "Segni e sogni della Terra-Osservazione della Terra dallo spazio" (Palazzo Reale). Nel 2015 ha curato la nascita della nuova sezione permanente "Spazio" al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.
Tra le numerose interviste di Caprara ai grandi della scienza e della tecnologia, vi sono quelle agli astronauti sbarcati sulla Luna, a cominciare da Neil Armstrong, e nel 2006 all’astrofisico britannico Stephen Hawking.

La PRC-Comunicare la Scienza Sagl è stata fondata dal giornalista Paolo Rossi Castelli e può contare su un’ampia rete di collaboratori qualificati.

Paolo Rossi Castelli

Giornalista scientifico con l’attenzione rivolta soprattutto al mondo della medicina, ha lavorato per la Rizzoli-Corriere della Sera e per Mediaset. Collabora per i temi scientifici con il Corriere del Ticino.

Giovanni Caprara

Dal 1979 al Corriere della Sera, è uno dei più importanti giornalisti scientifici. Ha scritto una trentina di libri, alcuni dei quali tradotti negli Stati Uniti e in altri Paesi.

Marian Duven

Fotografa conosciuta a livello internazionale, ha pubblicato su riviste prestigiose come Vanity Fair e Elle. Ha la base operativa a Lugano.

Francesca Rossini

Giornalista con una vasta esperienza nella gestione di uffici stampa per eventi culturali e scientifici, ha fondato in Ticino il "Laboratorio delle parole".

Nicoletta Maestrini

Laureata in scienze della comunicazione all’Università della Svizzera Italiana, si occupa in particolare di fundraising e social media.

Agnese Codignola

Laureata in chimica, con un dottorato in farmacologia, per sette anni si è dedicata alla ricerca, e poi ha preferito passare al giornalismo scientifico. Scrive per Repubblica e il Sole 24 Ore.

Christian Moggi

Dopo una lunga esperienza televisiva, partecipando alla produzione tecnica di alcuni format Mediaset di successo, ha concentrato la sua attività sui video per il web e per i nuovi mezzi di comunicazione.

Silvia Soligon

Laureata in biologia con un dottorato in scienze genetiche e biomolecolari, divide il suo tempo fra il lavoro di giornalista medico-scientifica e quello di nutrizionista.

Paolo Cecchellero

Ha cominciato a occuparsi di Internet, per il Corriere della Sera, quando il World Wide Web era ancora agli inizi, facendo esperienza anche negli USA. Da diversi anni è titolare di una propria Web Agency.

Laura Accerboni

È nata a Genova e vive a Lugano. Scrittrice di talento, ha pubblicato due libri di poesia ed è stata ospite di festival internazionali. Collabora con Babel Festival di letteratura e traduzione (Bellinzona).

Elda Pianezzi

Nata e cresciuta a Bellinzona, vive a Zurigo da 25 anni. Scrive di argomenti culturali per il quotidiano La Regione ed è autrice di un romanzo pubblicato da Salvioni. Lavora come traduttrice.

Marino Neri

Illustratore e insegnante di disegno, ha pubblicato quattro graphic novel e ha esposto le sue opere in diverse gallerie europee. Suoi disegni sono apparsi anche sulle copertine di libri Feltrinelli e Piemme.

Stefania Moro

Laureata in lettere e filosofia a indirizzo psicologico, con un master in social psychology e in comunicazione d’Impresa, lavora come giornalista, editor e coach.



Contatti

Per essere richiamati da noi compilate il modulo sottostante