
Paolo Rossi Castelli
Giornalista scientifico con l’attenzione rivolta soprattutto al mondo della medicina, ha lavorato per la Rizzoli-Corriere della Sera e per Mediaset. Collabora per i temi scientifici con il Corriere del Ticino.
In questo sito i cookies sono utilizzati al solo fine di migliorarne la fruizione. Proseguendo, si dà per implicito il consenso a farne uso, sempre nel rispetto della nostra privacy & cookie policy. Informazioni OK
Giornalista scientifico
Giornalista scientifico, si occupa soprattutto dei temi legati alla medicina e alla biologia, da più di vent’anni. Ideatore della sezione di corriere.it (il sito del Corriere della Sera) dedicata all’oncologia, in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi (Sportello Cancro), ha scritto a lungo per le pagine della Scienza del Corriere della Sera, prima di diventare caporedattore scientifico del mensile Ok Salute e del sito web collegato (edito dalla RCS-Rizzoli periodici). È stato uno degli autori della Macchina del Tempo, programma di Retequattro (Mediaset) sulla natura, l’ambiente e la storia, condotto in prima serata da Alessandro Cecchi Paone, e ha lavorato come consulente per diverse altre produzioni Mediaset. È stato anche consulente scientifico di DeA Sapere (emittente della De Agostini in onda su Sky) e caporedattore di SaluteBenessere Channel, emittente satellitare del Sole 24 Ore, nonché autore di SeiMilano, emittente televisiva sperimentale della Benetton. La sua esperienza giornalistica è passata anche attraverso i quotidiani cartacei (Italia Oggi) e web: in particolare, ha gestito le redazioni Cultura e Salute del Nuovo.it, uno dei primi quotidiani telematici in Italia (realizzato dal gruppo e.Biscom). Sulla Gazzetta dello Sport è stato titolare della rubrica "La salute prima di tutto". Ha anche collaborato con numerose testate periodiche (Panorama, Epoca, Il Mondo, e altre). Attualmente collabora, per i temi scientifici, con il Corriere del Ticino.
Giornalista scientifico con l’attenzione rivolta soprattutto al mondo della medicina, ha lavorato per la Rizzoli-Corriere della Sera e per Mediaset. Collabora per i temi scientifici con il Corriere del Ticino.
Dal 1979 al Corriere della Sera, è uno dei più importanti giornalisti scientifici. Ha scritto una trentina di libri, alcuni dei quali tradotti negli Stati Uniti e in altri Paesi.
Fotografa conosciuta a livello internazionale, ha pubblicato su riviste prestigiose come Vanity Fair e Elle. Ha la base operativa a Lugano.
Giornalista con una vasta esperienza nella gestione di uffici stampa per eventi culturali e scientifici, ha fondato in Ticino il "Laboratorio delle parole".
Laureata in scienze della comunicazione all’Università della Svizzera Italiana, si occupa in particolare della redazione di articoli giornalistici e interviste.
Laureata in chimica, con un dottorato in farmacologia, per sette anni si è dedicata alla ricerca, e poi ha preferito passare al giornalismo scientifico. Scrive per Repubblica e il Sole 24 Ore.
Dopo una lunga esperienza televisiva, partecipando alla produzione tecnica di alcuni format Mediaset di successo, ha concentrato la sua attività sui video per il web e per i nuovi mezzi di comunicazione.
Laureata in biologia con un dottorato in scienze genetiche e biomolecolari, divide il suo tempo fra il lavoro di giornalista medico-scientifica e quello di nutrizionista.
Ha cominciato a occuparsi di Internet, per il Corriere della Sera, quando il World Wide Web era ancora agli inizi, facendo esperienza anche negli USA. Da diversi anni è titolare di una propria Web Agency.
È nata a Genova e vive a Lugano. Scrittrice di talento, ha pubblicato due libri di poesia ed è stata ospite di festival internazionali. Collabora con Babel Festival di letteratura e traduzione (Bellinzona).
Nata e cresciuta a Bellinzona, vive a Zurigo da 25 anni. Scrive di argomenti culturali per il quotidiano La Regione ed è autrice di un romanzo pubblicato da Salvioni. Lavora come traduttrice.
Illustratore e insegnante di disegno, ha pubblicato quattro graphic novel e ha esposto le sue opere in diverse gallerie europee. Suoi disegni sono apparsi anche sulle copertine di libri Feltrinelli e Piemme.
Laureata in lettere e filosofia a indirizzo psicologico, con un master in social psychology e in comunicazione d’Impresa, lavora come giornalista, editor e coach.
Laureata in lingue moderne, lavora come traduttrice da 12 anni. Si è concentrata inizialmente su traduzioni legali, per poi specializzarsi nel campo delle scienze, tecnologia e comunicazione.
Per essere richiamati, compilate il modulo sottostante