
Paolo Rossi Castelli
Giornalista scientifico con l’attenzione rivolta soprattutto al mondo della medicina, ha lavorato per la Rizzoli-Corriere della Sera e per Mediaset. Collabora per i temi scientifici con il Corriere del Ticino.
In questo sito i cookies sono utilizzati al solo fine di migliorarne la fruizione. Proseguendo, si dà per implicito il consenso a farne uso, sempre nel rispetto della nostra privacy & cookie policy. Informazioni OK
Giornalista scientifico
Nato con la passione dello spazio, ha iniziato a 15 anni a progettare e lanciare razzomodelli dalle campagne veronesi, e a 17 ha fondato il GRS (Gruppo Ricerche Spaziali), associazione finalizzata alla costruzione e al lancio di piccoli razzi per lo studio dell’atmosfera, coordinando una rete di collaboratori in varie regioni italiane e in Svizzera. Nello stesso anno ha cominciato a scrivere articoli scientifici per il quotidiano L’Arena di Verona, continuando durante l’università.
Dopo gli studi in ingegneria al Politecnico di Milano, si è dedicato a tempo pieno al giornalismo scientifico, entrando nel 1979 nella redazione scientifica del Corriere della Sera. Nel 2002 il direttore Ferruccio de Bortoli l’ha nominato redattore capo responsabile delle pagine della scienza. Dal 2013 è editorialista scientifico del Corriere della Sera.
Ha scritto anche per altre testate, tra cui El País e Aviation Week and Space technology, la più importante rivista internazionale in ambito aerospaziale.
Nel 1984 ha pubblicato il suo primo saggio, "Il libro dei voli spaziali", a cui ne seguiranno un’altra trentina, di cui cinque tradotti in inglese, in francese e in spagnolo e distribuiti in tutta Europa e negli USA. "Il nuovo sistema solare", pubblicato da Mondadori, è firmato insieme a Margherita Hack.
È stato curatore di diverse mostre a Milano, tra cui "Universi paralleli" (SMAU), "Mondospazio" (Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci), "Segni e sogni della Terra-Osservazione della Terra dallo spazio" (Palazzo Reale). Nel 2015 ha curato la nascita della nuova sezione permanente "Spazio" al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.
Tra le numerose interviste di Caprara ai grandi della scienza e della tecnologia, vi sono quelle agli astronauti sbarcati sulla Luna, a cominciare da Neil Armstrong, e nel 2006 all’astrofisico britannico Stephen Hawking.
Giornalista scientifico con l’attenzione rivolta soprattutto al mondo della medicina, ha lavorato per la Rizzoli-Corriere della Sera e per Mediaset. Collabora per i temi scientifici con il Corriere del Ticino.
Dal 1979 al Corriere della Sera, è uno dei più importanti giornalisti scientifici. Ha scritto una trentina di libri, alcuni dei quali tradotti negli Stati Uniti e in altri Paesi.
Fotografa conosciuta a livello internazionale, ha pubblicato su riviste prestigiose come Vanity Fair e Elle. Ha la base operativa a Lugano.
Giornalista con una vasta esperienza nella gestione di uffici stampa per eventi culturali e scientifici, ha fondato in Ticino il "Laboratorio delle parole".
Laureata in scienze della comunicazione all’Università della Svizzera Italiana, si occupa in particolare della redazione di articoli giornalistici e interviste.
Laureata in chimica, con un dottorato in farmacologia, per sette anni si è dedicata alla ricerca, e poi ha preferito passare al giornalismo scientifico. Scrive per Repubblica e il Sole 24 Ore.
Dopo una lunga esperienza televisiva, partecipando alla produzione tecnica di alcuni format Mediaset di successo, ha concentrato la sua attività sui video per il web e per i nuovi mezzi di comunicazione.
Laureata in biologia con un dottorato in scienze genetiche e biomolecolari, divide il suo tempo fra il lavoro di giornalista medico-scientifica e quello di nutrizionista.
Ha cominciato a occuparsi di Internet, per il Corriere della Sera, quando il World Wide Web era ancora agli inizi, facendo esperienza anche negli USA. Da diversi anni è titolare di una propria Web Agency.
È nata a Genova e vive a Lugano. Scrittrice di talento, ha pubblicato due libri di poesia ed è stata ospite di festival internazionali. Collabora con Babel Festival di letteratura e traduzione (Bellinzona).
Nata e cresciuta a Bellinzona, vive a Zurigo da 25 anni. Scrive di argomenti culturali per il quotidiano La Regione ed è autrice di un romanzo pubblicato da Salvioni. Lavora come traduttrice.
Illustratore e insegnante di disegno, ha pubblicato quattro graphic novel e ha esposto le sue opere in diverse gallerie europee. Suoi disegni sono apparsi anche sulle copertine di libri Feltrinelli e Piemme.
Laureata in lettere e filosofia a indirizzo psicologico, con un master in social psychology e in comunicazione d’Impresa, lavora come giornalista, editor e coach.
Laureata in lingue moderne, lavora come traduttrice da 12 anni. Si è concentrata inizialmente su traduzioni legali, per poi specializzarsi nel campo delle scienze, tecnologia e comunicazione.
Per essere richiamati, compilate il modulo sottostante